TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Tutta la serie A in diretta su IpTv e cellulari

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 agosto 2009

Sky o Mediaset Premium? L'ultimo weekend ha salutato la ripresa del campionato di calcio e per chi ancora non ha scelto il pacchetto per vedersi le rimanenti 37 giornate della Serie A c'è una doppia alternativa a quella rappresentata dalle proposte della Tv satellitare di Rupert Murdoch e di quella digitale terrestre della società di Cologno Monzese. Le due alternative riguardano in modo particolare gli utenti di personal computer e di telefonia mobile.

Nel primo caso la scelta è fra le Iptv di Fastweb e Telecom Italia (Alice Home Tv), entrambe nella condizione di offrire l'abbonamento all'offerta di Sky Calcio o a quella di Mediaset Premium Calcio (che comprende 12 squadre) o l'acquisto di singole partite in modalità "pay per view". Oltre al calcio di casa nostra e ai canali tematici delle principali squadre (Inter Channel, Milan Channel, Roma Channel e Juventus Channel) nel menu servito all'utente ci sono inoltre (su Sky) i match della Premier League inglese e della Bundesliga tedesca e quelli della Champions League e della nuova Europa League. Il tutto con un unico decoder e con un unico telecomando, senza antenna e senza parabola, ma con l'obbligo di sottoscrivere un pacchetto che comprende anche telefonia fissa e accesso a Internet.

La stagione 2009/2010 anche sull'iPhone
Per chi è sempre in viaggio e predilige il cellulare alla tradizionale Tv anche in fatto di video, una soluzione può essere quella di 3 Italia, che offre le dirette le partite di Serie A disputate in casa dalle squadre Mediaset Premium. La proposta è riservata a chi possiede un cellulare dotato di antenna Dvb-H (Digital video broadcsting for Handheld, lo standard europeo per la Tv mobile) o comunque capace di riprodurre i video in modalità streaming attraverso le reti 3G e il portale Web mobile (Pianeta 3) dell'operatore di proprietà di Hutchison Wampoa. Il Pacchetto Calcio costa nove euro al mese oppure quattro euro per il week end di gare (dagli anticipi del sabato fino al posticipo della domenica sera) ed è gratuito per chi è già cliente di uno dei piani tariffari che includono il Pacchetto TV Premium. Per chi non si accontenta di una o più partite, la La3 TV propone a corredo il programma "Tutti i gol minuto per minuto", il format di approfondimento "live" dedicato alla Serie A visibile gratuitamente sia in broadcasting che in streaming su cellulari Umts.

In chiave mobile è anche l'applicazione per iPhone e iPod Touch resa disponibile sull'App Store di Apple da GSoft per seguire la nuova stagione calcistica con tutti i dati del campionato e delle squadre da poter consultare in qualsiasi momento. Calendario aggiornabile via Internet per date di anticipi e posticipi e risultati, statistiche, possibilità di creare la propria formazione per ogni squadra e condividerla con i propri amici, database dei 100 stadi più importanti d'Europa con tanto di localizzazione degli impianti su Google Maps e servizi Gps per determinare e visualizzare il percorso per raggiungerlo: queste le prerogative dell'applicazione che mette la serie A a portata di dito per chi possiede un melafonino o il super lettore musicale della Mela.

24 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-